Umberto Sommaruga

Di origini trentine, sono cresciuto a Milano e dal 2016 abito a Roma.
Ho ereditato la passione per la fotografia da mio padre, iniziando a scattare, giovanissimo, con la sua Rolley biottica. Fotografo per intima necessità, ma il piacere più grande mi viene dal condividere con amici passione e fotografie.
Dopo una lunga esperienza col bianco e nero, stampato in camera oscura, negli ultimi due decenni del secolo scorso ho fotografato principalmente in diapositiva, producendo audiovisivi analogici con 6 proiettori in sincro.  Dal 2008, passando al digitale, mi sono appassionato al reportage, seguendo principalmente le manifestazioni di fede.
Ho avuto la fortuna di poter esporre le mie immagini in alcune sedi prestigiose, come Palazzo Cusani e la Casa delle Culture della Provincia a Milano, la galleria Pretto a Trento e a Roma la Galleria Mastroianni (Musei di San Salvatore in Lauro) e il  WSP.
All’estero sono stato invitato a esporre in mostre collettive alla Fototeca National de Cuba a La Havana, alla Tayler Art Gallery di Oswego (New York) e al Centro Culturale Borges di Buenos Aires.

Per maggiori curiosità sulla mia passione fotografica, sulle mie mostre, sui concorsi cui ho partecipato visitate il mio sito:

www.sommyfoto.it

qui riporto, per condividerli sulle pagine del mio circolo,  solo alcuni dei  progetti cui tengo di più.