Nato a Seattle il 13 settembre 1951 è un fotografo e ambientalista americano, noto soprattutto per le immagini a colori di animali selvatici, paesaggi e culture native.Si è laureato presso l’Università di Washington nel 1975 con una laurea in belle arti e educazione artistica .Nel 1978 ha pubblicato il suo primo libro Indian Baskets of the Northwest Coast, è diventato presto fotografò per le migliori riviste del mondo come National Geographic, Smithsonian, Audubon, GEO e Terre Sauvage..
Dal 1989 ha pubblicato almeno un libro all’anno: Ha pubblicato oltre ottanta libri, tra cui il pluripremiato The High Himalaya, (2001).
Nel 2000 ha formato l’agenzia Wildlands Press dove successivamente ha pubblicato gran parte del suo lavoro d’autore.
Wolfe si è avventurato nel mondo della produzione televisiva con “On Location with Art Wolfe”, “Techniques of the Masters” e come conduttore di “American Photo’s Safari”. Nel maggio 2007 Art ha realizzato la serie ad alta definizione “Art Wolfe’s Travels to the Edge.
Oggi conduce tour fotografici in tutto il mondo e attualmente collabora con due dei più rinomati fotografi naturalisti del mondo, Frans Lanting e Thomas Mangelsen.
E’ vincitore del premio Nature’s Best Photographer of the Year Award, e di un numero incalcolabile di altri premi.